ORGANIZZARE IL RITO RELIGIOSO

L’organizzazione del matrimonio religioso richiede più tempo ed è soggetta a più regole rispetto alla celebrazione del matrimonio civile. la quantità di documenti richiesti è maggiore (vengono richiesti infatti anche documenti ecclesiastici) e si è tenuti a frequentare il corso prematrimoniale per fidanzati, suddiviso in varie giornate.

Vi elenchiamo qui di seguito i passi basilari da fare per organizzare il rito religioso.

1– Contattate il celebrante della vostra Parrocchia e decidete assieme la data delle nozze.
2– Chiedetegli conferma dei documenti necessari per la celebrazione del matrimonio (per maggiori informazioni visitate la pagina “documenti per il matrimonio”). Informatevi inoltre sui prossimi appuntamenti del corso per fidanzati e partecipate alle serate.
3– Decidete chi saranno i vostri testimoni e comunicatelo al Celebrante (i loro nomi dovranno essere presenti sull’atto di matrimonio).
4– Scegliete assieme le letture che comporranno la Messa del vostro matrimonio.
5– Contattate il coro della vostra Parrocchia oppure dei musicisti professionisti per concordare una scaletta di canti adatti alla funzione religiosa.
6– Quando avete deciso sia le letture che le musiche da inserire, preparate il libretto delle nozze e fatelo stampare in modo che gli invitati possano seguire le letture durante la Messa nuziale.
7– Contattate un fiorista e mettetevi d’accordo sull’allestimento della Chiesa con fiori e piante, rendendo il tutto armonioso con il tema deciso per le vostre Nozze Speciali.

Ricordiamo inoltre che, in base alla tradizione e regole del matrimonio in Chiesa, l’abito da sposa dovrebbe essere elegante e interamente di colore bianco, panna o avorio. La sposa dovrebbe inoltre portare il velo. Non sono ammessi colori diversi o sgargianti come rosso, azzurro, giallo o verde, nemmeno negli accessori. Negli anni sono stati invece sdoganati colori tenui come il verde chiaro, lilla, rosa ed altre tonalità simili purché riservati agli accessori o dettagli dei vestiti e bouquet.

Se avete qualsiasi domanda sull’organizzazione del matrimonio religioso, vi consigliamo di leggere i nostri articoli “Documenti per il matrimonio” e “Il matrimonio religioso“, oppure di rivolgervi alla nostra esperta online per richieste più specifiche.

Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it.