IL BOUQUET

Bouquet significa “mazzo, mazzolino”, tipicamente è il mazzo di fiori della sposa.
La parola bouquet deriva dal francese bosquet “boschetto”.

Ecco di seguito una guida chiara e completa su come scegliere il bouquet della sposa: ti aiuterà a comprendere appieno il suo significato, la sua vera origine e infine a scegliere quello più giusto per te! Iniziamo!

Quali sono le origini del bouquet?

Si narra che il bouquet fosse in uso fin dai tempi antichi ma era molto diverso da quello che conosciamo oggi sia per composizione che per significato: era fatto di erbe aromatiche come aglio e timo e si credeva tenessero alla larga gli spiriti maligni che avrebbero impedito alla coppia di passare una felice vita assieme.

Inoltre si riteneva che queste erbe avessero un potere afrodisiaco, perciò gli sposi ne mangiavano un po’ prima della prima notte di nozze! Dopo la cerimonia nuziale il bouquet veniva offerto in dono agli dei.

Nei primi secoli dopo Cristo vediamo che il bouquet inizia a cambiare e si iniziarono ad utilizzare dei gigli, simbolo di purezza, e degli asfodeli (vedi foto), simbolo della fine della vita da nubili. Nel medioevo la tradizione cambiò ancora e durante le nozze la sposa poteva avere in mano qualsiasi tipo di oggetto: uno spillone per i capelli, un ditale, una margherita in argento… e così via.

(Asfodeli, usati nel bouquet nei primi secoli dopo Cristo)

Per fortuna le cose cambiarono con i Crociati (militari di religione cristiana) che nel Quattrocento importarono dal mondo arabo i fiori d’arancio che vennero usati per i bouquet delle spose in quanto si riteneva fossero di buon auspicio.

Con il passare dei secoli poi si iniziò ad usare qualsiasi tipo di fiore per il bouquet ma era importante che fosse assolutamente bianco e non di altri colori, e che i fiori fossero legati da un doppio nodo che simboleggiava la fedeltà del marito e teneva alla larga l’infedeltà.

Poi negli anni si è iniziato ad usare qualsiasi tipo di fiore nel bouquet, e le spose lo sceglievano attentamente in base al significato del fiore in modo da mandare un messaggio segreto allo sposo.

Come è il bouquet al giorno d’oggi?

Ai giorni d’oggi in bouquet può essere composto da qualsiasi tipo di fiore o di piccolo oggetto o ornamento e la cosa alla quale più si bada è che sia abbinato esteticamente al vestito della sposa, o agli accessori della sposa, o ai fiori e colori principali sui quali sono state allestite tutte le decorazioni per le nozze.

Il bouquet deve essere fatto in base sia ai colori dell’abito della sposa, sia in base ai colori del matrimonio e del resto dei fiori, ma non dimentichiamoci anche che sia proporzionale in base all’altezza e alla silhouette della sposa! Ad esempio una sposa minuta stara bene con un bouquet di dimensioni contenute, mentre una sposa molto alta potrebbe prediligere un bouquet a cascata.

Tenete ben presente che terrete in mano il bouquet per molto tempo per cui deve essere comodo, non eccessivamente ingombrante o pesante. Fatevene fare uno di prova e provatelo con attenzione. Se non ne siete convinte fatevelo cambiare! Dovrete tenerlo in mano per ore per cui è importante vi sentiate a vostro agio con esso.

Come si compone il bouquet?

Il bouquet si deve abbinare al tema del matrimonio e ovviamente all’abito della sposa. Se siete una sposa alternativa e avete organizzato delle nozze in cui non avete seguito le tradizioni ma avete personalizzato praticamente ogni cosa, beh che dire… potete fare altrettanto con il bouquet, che a questo punto può essere composto da praticamente ogni cosa, che siano fiori, oggettini o altro.

Se invece avete deciso di avere il bouquet tradizionale esso deve richiamare un pò le forme della sposa e del vestito, e i colori devono richiamare l’abito da sposa o gli accessori della sposa. Se ad esempio la sposa ha qualche accessorio rosa antico oppure le scarpe rosa antico, il bouquet potrebbe e dovrebbe richiamare questo colore.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’odore del vostro bouquet: deve essere piacevole e inebriante. Lo dovrete avere con voi per alcune ore perciò sceglietelo con attenzione anche in base a questo. Deve essere profumato in base ai vostri gusti personali.

Altra cosa da tenere in considerazione è la durata dei fiori: fatevi consigliare dal vostro fioraio di fiducia, meglio siano fiori ben resistenti, soprattutto in estate quando le calde temperature si fanno sentire, piuttosto che fiori gradevoli esteticamente ma molto fragili e che in breve si rovinano.

È importante che i fiori oltre ad abbinarsi al resto della scena ed alla sposa, siano di stagione!

Ultimo ma non ultimo: il bouquet deve abbinarsi anche all’acconciatura della sposa. Quindi se possibile fate vedere al vostro fiorista una foto di ciò che avete concordato con il parrucchiere e che verrà realizzato come acconciatura, in modo da poter creare così un bouquet che si abbini. A volte si usa anche richiamare con uno o più fiorellini nell’acconciatura gli stessi fiori del bouquet.

In alcuni tipi di matrimoni come quelli in spiaggia, quelli vintage o campestri è usanza che la sposa abbia una coroncina di fiori abbinata al bouquet.

Il significato dei fiori

Rosa: le rose sono simbolo di romanticismo ed eleganza ma a seconda del colore cambia totalmente il loro significato; ad esempio la rosa bianca rappresenta la purezza, la rossa la passione, la rosa l’amicizia, l’arancio il fascino e la bellezza, la blu mistero e saggezza, e così via.

Peonia: questo fiore ha un significato molto profondo cioè simboleggia la prosperità, l’amore, l’affetto, l’onore e la nobilità d’animo. È uno dei fiori più usati per i bouquet delle spose.

Giglio: il colore principale di questo fiore è il bianco e rappresenta la purezza, la verginità, il candore. Come le rose, anche il giglio in base al colore cambia significato: il giallo rappresenta gaiezza, l’arancione passione e amore, quello rosa vanità.

Margherita: rappresenta la semplicità, l’innocenza, la purezza di spirito e di corpo.

Iris: in base al colore cambia significato perciò iris viola rappresenta la sapienza, il bianco la purezza, il blu fede e speranza.

Giacinto: il rosso rappresenta il dolore, il giallo la gelosia, il bianco la bellezza, il blu la costanza, il rosa gioco e allegria.

Calla: la calla bianca è sinonimo di purezza, fedeltà, prosperità, amore materno e prosperità, la calla rosa rappresenta l’ammirazione, la calla gialla gratitudine e gioia, la calla viola fascino e passione, la calla viola scuro mistero.

Orchidea: l’orchidea bianca è sinonimo di innocenza e purezza, la rossa passione e amore, la gialla amicizia, quella arancione gioiosa amicizia, le blu calma, tranquillità e pace. C’è da dire che da sempre l’orchidea è associata all’amore.

Perché c’è la tradizione di lanciare il bouquet?

Il lancio del bouquet ebbe origine in Inghilterra nel 14° secolo. In realtà al tempo non si trattava di fiori, ma le invitate alle nozze strappavano un pezzettino dell’abito nuziale per avere un po’ di fortuna, in quanto la sposa veniva ritenuta molto fortunata. Al tempo in effetti si pensava che chi riuscisse a strappare (letteralmente) un pezzo del suo vestito avrebbe avuto anche un po’ della sua fortuna. In seguito questa tradizione venne giudicata poco ortodossa e sostituita con il lancio del del bouquet della sposa, un modo per trasferire la sua fortuna. La donna che prenderà il bouquet sarà perciò la prossima a sposarsi.

Il lancio del bouquet è uno dei momenti più scenografici di tutto il matrimonio e il bon ton lo prevederebbe tra la fine del banchetto nuziale e il taglio della torta, ma al giorno d’oggi molte spose desiderano personalizzarlo facendolo al termine della serata, oppure all’uscita dalla chiesa, e così via.

L’ideale è farlo in un momento in cui si è sicure che tutti gli ospiti siano ancora presenti al ricevimento.

Per riassumere: il bouquet è un dettaglio importante che può essere stabilito tra le ultime cose prima della data delle nozze (in genere comunque almeno un mese prima). Nonostante sia tra le ultime cose da fare esso è molto importante perché valorizza la sposa risaltandone l’acconciatura, l’abito e il make up. Perciò dovete assolutamente fare centro, non potete sbagliare! Affidatevi ad un esperto fiorista o wedding planner in modo che possiate essere consigliate e guidate al meglio.

Articolo di Andrea La Rosa, fondatore di NozzeSpeciali.it.